VIDEOSPUNTI IN 1 MINUTO – Più conta la relazione, meno comandano i dettagli

L’hai mai pensato?
La qualità delle tue relazioni personali, nel lavoro, determina direttamente la qualità e quantità dei tuoi risultati.
In sostanza c’è in ballo la carriera quando si parla di relazioni, mica si scherza.


E più conta la relazione, meno comandano i dettagli.

Il pricing, le tempistiche di pagamento, le condizioni di pagamento, le tempistiche di consegna eccetera eccetera, sono importanti?
Certamente.
Sono determinanti? No.

Finché c’è una relazione bella forte con il nostro interlocutore, i dettagli si sistemano, anche rapidamente.

Meno conta la relazione, evidentemente, più comandano e risultano fattori decisivi i prezzi, le tempistiche di pagamento, le condizioni di pagamento, le tempistiche di consegna e approvvigionamento, eccetera eccetera.

Più siamo in balia dei dettagli, più siamo chiusi all’angolo.

E, francamente, meno ci divertiamo.

Non a caso, a grande richiesta, un Webinar già presente nella mia Academy “ReMembership-RicordatiDiTe” è proprio dedicato al tema delle relazioni e al loro ruolo determinante ai fini della carriera di ciascuno di noi.

(Se non hai ancora dato un’occhiata alla mia Academy puoi farlo ora cliccando questo link; ti ricordo, sempre se non hai già provveduto con la richiesta d’accesso, che l’Academy è gratuita e a numero chiuso per la prima stagione. I posti stanno terminando in questa prima fase d’accesso).

Parlando di relazioni e di come alimentarle, ritagliarsi ad esempio uno spazio nel quale parlare anche d’altro, rispetto all’oggetto specifico di un incontro di lavoro, può essere sorprendentemente utile.
Meeting con clienti, fornitori, colleghi, collaboratori e responsabili, colloqui di lavoro. Ogni circostanza è potenzialmente favorevole.

A volte le digressioni possono essere professionali: esperienze e ruoli precedenti, iniziative e campagne particolari, nuovi prodotti o mercati, clienti in comune, un tour nell’azienda o nell’attività commerciale.

Altre volte la natura è personale, nel qual caso l’effetto è ancor più profondo: hobby, passioni, persone, interessi, momenti difficili in comune.

La qualità del rapporto passa anche da questi episodi e il livello della relazione è decisivo ai fini dei risultati che conseguiremo con quella persona.

E poi, ripeto, è più divertente e stimolante parlare anche d’altro, anziché fiondarsi solo sull’argomento prefissato e chi s’è visto s’è visto.

Lascia un commento