Training

“Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro”

Proverbio cinese

“Fail to prepare, prepare to fail”.
Non formarsi adeguatamente, non sviluppare le competenze determinanti nel proprio business significa creare il presupposto per potenziali insuccessi o autentici fallimenti.

La conoscenza è il vero potere, oggi più che mai. Apprendimento e miglioramento continui sono il passepartout per il successo. Affinare i propri talenti ed acquisire nuove abilità, ecco il certificato di garanzia che proietta verso l’eccellenza.

I mercati riconoscono e premiano le competenze di valore, così come i professionisti che ne sono portatori. Vale anche per le imprese. Le aziende sono persone, dove c’è il successo della persona c’è il successo dell’azienda.

Comunicazione efficace e persuasiva

“La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima”

Henri Bergson

La comunicazione di valore nella tua vita professionale stenta a decollare? Malintesi, blocchi, strozzature, silenzi impediscono il corretto flusso delle informazioni intaccando la qualità delle relazioni?

A partire dalle modalità interpersonali più efficaci, fino ad arrivare ad una comunicazione scritta che funzioni, ti propongo un percorso che porta le dinamiche comunicative all’interno della tua realtà professionale ad un livello massimo di efficacia e persuasività.

Un cammino fatto di reciprocità, ascolto, corretta trasmissione delle informazioni, modalità efficaci di scrittura e molto altro.

Time Management

“Ogni giornata è una vita in miniatura”

Zig Ziglar

Il tempo non basta mai per portare a termine tutti i tuoi compiti? Ti senti soffocare dalla miriade di incombenze quotidiane che ti portano lontano dai tuoi veri obiettivi? Conosco benissimo questa sensazione, l’ho provata per molto tempo.

Se dicessi che per le attività importanti, quelle che generano risultati significativi e duraturi, di tempo ce n’è in abbondanza? Non è uno slogan. Ho applicato e applico su me stesso alcuni accorgimenti che mi hanno portato ad aumentare in modo esponenziale i miei risultati, permettendomi nel contempo di ritagliarmi un bel gruzzoletto di tempo ogni giorno.

Ho scritto un libro al riguardo, “2 ore al giorno, 1 anno ogni 5 – Manuale tascabile per guadagnare tempo al lavoro”, tanto l’argomento mi sta a cuore.

Nel percorso illustro alcuni strumenti che mi hanno permesso di svoltare davvero nella mia vita professionale e personale, così come è successo a moltissime persone con le quali ho condiviso questi approcci.

Passare da gruppo a squadra

“L’insieme è maggiore della somma delle sue parti”

Non lo dico io. Negli uffici, nei reparti, nelle aziende al cui interno grande intesa e spirito di collaborazione sono aspetti consolidati, i risultati sono formidabili.

Vorresti per la tua organizzazione passare da un gruppo di persone ad una squadra di professionisti che si supportano l’un l’altro? Più persone insieme formano sempre un gruppo, ma non sempre un gruppo è una vera squadra.

Quando il lavoro di squadra funziona bene, l’intero generato è sempre maggiore della somma dei singoli talenti. Questa è la magia. Qui si raggiungono risultati straordinari.
Non è frutto del caso. Si può e si deve fare.

Vediamo insieme quali modalità e passaggi creano quell’alchimia tra le persone, quelle relazioni di qualità che portano molto lontano.

Problem Solving

“Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione, la soluzione giusta”

Platone

Ridimensionare alcune problematiche, distinguere i fatti dalle criticità, alimentare un approccio efficace al problema, evitare il panico.

Ti piacerebbe inserire stabilmente modalità come queste nella tua vita professionale?
Cambiare prospettiva, allontanarsi da soluzioni che hanno funzionato in passato e ora non più, partire dall’obiettivo che vogliamo raggiungere, scorgere in moti casi un barlume di opportunità nascosto tra le pieghe del problema.

Questi e molti altri gli aspetti che approfondisco nel mio percorso, attraverso strumenti efficaci in grado di farci affrontare e gestire al meglio anche le criticità più aspre, fino a trasformarle, talvolta, in vere e proprie situazioni a nostro vantaggio.

Come dice un mio cliente importante al quale sono particolarmente legato “Quando si presentano i problemi in cuor mio so che sto progredendo. Più in alto vai, più trovi problemi. I problemi sono la conferma della mia crescita”.

Public Speaking

“Non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione”

Oscar Wilde

Molto più dei serpenti, del vuoto, di un’altezza vertiginosa è la paura di parlare in pubblico, per tantissime persone. Ti è mai capitato? Insonnia, tachicardia, amnesia e paralisi verbale, salivazione azzerata. Tutto perché si ha di fronte una platea.

Che siano 5 o 500 le persone davanti a noi, gestire al meglio una presentazione e/o uno speech oggi è una vera e propria competenza determinante per comunicare in modo efficace.

Oratori non si nasce necessariamente, si può diventare ottimi professionisti nel Public Speaking in grado di persuadere e convincere i nostri interlocutori. Anche e soprattutto partendo dalla convinzione di non esserne in grado.

Dal filo conduttore al copione, dall’esercizio alle slide, dalla preparazione di mente e corpo all’eliminazione delle insidie, questo percorso affascinante e divertente ti farà scoprire le tue inaspettate doti di magnifico oratore, riconosciuto e ricercato per questa tua abilità.

Hanno scelto me