Scopri il mio libro

2 ORE AL GIORNO, 
1 ANNO OGNI 5”
Manuale tascabile per guadagnare tempo al lavoro 

Ricevi gratuitamente il capitolo
“LE PRIORITÀ: IMPORTANZA VS URGENZA” compilando il form che trovi più in basso. TE LO MANDO IMMEDIATAMENTE.

È un capitolo fondamentale del mio libro, in cui parlo del fenomeno soffocante dell’urgenza nel lavoro e di quanto spesso sia un falso mito, che divora invano le nostre risorse come il nostro prezioso tempo. 

In questo capitolo ti propongo alcuni strumenti pratici per riconoscere le priorità e concentrarti sulle attività importanti, quelle che generano risultati significativi e duraturi. 

 

Come ottimizzare il tempo al lavoro e poter fare tutto? Come non farsi divorare le ore una dopo l’altra da tutte le urgenze? Come riuscire “ad alzare la testa” e ritagliarsi del tempo di qualità da investire in attività importanti?

E soprattutto, come guadagnare 2 ore al giorno? Come guadagnare 1 anno ogni 5 anni?

2 ore al giorno equivalgono ad 1 settimana in 1 mese, 3 mesi in 1 anno. Ogni 5 anni, 2 ore al giorno sono esattamente 1 anno. Poter disporre di 1 anno libero ogni 5 anni di vita lavorativa. Godere quasi di una vita supplementare, una sorta di “anno sabbatico” ogni 5 di lavoro.

Si può fare.

Bastano 2 ore al giorno, weekend esclusi e ferie escluse. Guadagnare 1 ora al mattino e 1 ora al pomeriggio. Ecco fatto.

Ho scritto un libro sul Time Management efficace, concepito volutamente in formato tascabile proprio per ottimizzare i tempi già a partire dalla sua lettura.
Offre strumenti ed accorgimenti cui tutti possiamo ricorrere nelle nostre giornate lavorative, per conquistare finalmente questo incredibile tesoretto.
“Ci sono riuscito. Ho buttato via anni interi della mia vita, ma finalmente ci sono riuscito. Per me è stata un’autentica rivelazione. Un po’ come accedere ad un meraviglioso segreto, scoprire l’elisir di lunga vita. Lo è anche per le persone con cui ne parlo, sempre. Restano letteralmente sbalordite all’idea di quanto tempo si può guadagnare o di quanto tempo si può buttar via, a seconda di come lo si gestisce. Perché non ci pensano, proprio come non ci ho pensato io per anni”.
Tempo e vita non viaggiano in parallelo e non sono aspetti separati. Il nostro tempo è la nostra vita. La nostra vita è l’insieme delle nostre giornate. Tutto qui.

COME IMPARERAI A GUADAGNARE 2 ORE AL GIORNO E 1 ANNO OGNI 5 La tua vita sempre sotto controllo Il tuo tempo è la tua vita

FARE PIAZZA PULITA

il presupposto fondamentale

Ordine di spazi.
Ordine mentale.
Il tranello: “nel mio disordine trovo tutto”.
Desktop, cartelle e file nel pc.

FOCALIZZAZIONE

Una singola attività per volta: suo potere straordinario

Il monotasking.
Restare connessi, creare e mantenere l’incantesimo.
Il valore di 3 minuti.
Evitare le interruzioni.
Le sezioni temporali.
I cuscinetti temporali.
Dire di no.

IMPORTANZA VS URGENZA

Riconoscere le priorità

Quali sono le attività importanti.
Il loro impatto.
Importanza e urgenza inversamente proporzionali. Evitare la procrastinazione. L’orientamento all’azione. Spacchettare i compiti.
La disciplina.

LA GESTIONE DELLE MAIL, DELLE TELEFONATE E DELLE RIUNIONI

Gestirle al meglio per non farsi schiacciare

Le mail.
Ridurre il numero. La copia conoscenza. Educazione dei mittenti. Quando leggere le mail. Le notifiche. Rileggere prima di inviare. Chi è il mittente? 
Le telefonate.
In entrata. In uscita. I momenti. 
Le riunioni.
ODG, puntualità, preparazione, via telefoni e pc, no divagazioni. Il principio costo/beneficio.

PROGRAMMAZIONE

il piccolo grande passepartout

Anticipata e scritta.
Le sequenze e la spunta. Giornaliera e settimanale.
Non solo appuntamenti.
Il rigore.
Le sezioni temporali bis.
I cuscinetti temporali bis.

DELEGA

alleggerisci le tue giornate in modo efficiente

Fidarsi.
Non aver paura.
La regola d’oro.
La delega operativa e la delega di responsabilità.
MBO e MBE.
La delega ufficiosa.
Non riprendere la “scimmia”.

Guarda il servizio TG che Teletutto, la più importante emittente televisiva di Brescia, ha dedicato al mio libro

  

COSA DICE CHI HA GIÀ
LETTO IL LIBRO

Alcune recensioni dei lettori

 

Bellissimo testo.
Un libro super interessante, ricco di consigli pratici da mettere in pratica subito per evitare tutte quelle attività time-consuming ma anche per respingere i "vampiri" del tempo come colleghi/amici/conoscenti troppo invadenti e pronti a sommergerci con le loro urgenze. Scritto bene, si legge in un fiato. Super consigliato!
Isabella
Mettere ordine nel proprio tempo lavorativo. Consiglio vivamente la lettura di questo manuale che offre interessanti spunti di riflessione e suggerimenti concreti per mettere ordine in giornate di lavoro spese a rincorrere problemi ed urgenze. Sono convinto che, oltre ad essere un ottimo supporto per la formazione personale, può essere impiegato come strumento di lavoro per team ed aziende.
Paolo
Per chi conosce l’ora ma non ha mai tempo. Non un libro, bensì un vero e proprio vademecum ricco di suggerimenti pratici su come andare a ridurre lo spreco di tempo nella nostra vita lavorativa. L'autore propone in modo piacevolmente conciso una serie di accorgimenti con cui migliorare l'efficienza e la qualità del lavoro, il tutto corredato da esempi calzanti e aforismi sul tema di personaggi noti e non. Da leggere e ...mettere in pratica!
Cesare
Non può mancarti nella libreria personale… I concetti trasmessi dal contenuto di questo libro all'apparenza possono risultare semplici, ma la messa in pratica successivamente non è cosi scontata. Costanza e tenacia nell'applicare i metodi e i consigli contenuti nel testo, sia nella vita lavorativa che personale, possono veramente risultare interessanti per non sprecare quel tempo che oggi più che mai è prezioso. Un condensato di attenzioni che Massimo è riuscito caparbiamente a raccogliere e a metterci a disposizione con semplicità.
Kristian
Il nostro tempo è la nostra vita. Un manuale scorrevole e di facile consultazione. L'autore, in sole 100 pagine, fa comprendere quanto sia importante ottimizzare i tempi della nostra vita. Massimo Bersotti utilizza un lessico semplice, periodi brevi e discorsivi. Nel testo vengono spesso menzionati clienti vittime dei cosiddetti " ladri del tempo" che, cambiando atteggiamento, sono riusciti a migliorare i tempi e la qualità del lavoro. Frequenti sono gli spunti che portano ad una riflessione su come quotidianamente risultiamo, lavorativamente parlando, poco efficaci ed efficienti. Curiose sono le citazioni di scrittori, politici e filosofi famosi ma anche anonimi che intercalano il testo, utili a far comprendere ciò che l'autore vuol dire e trasferire in ognuno di noi. Vivamente consigliato.
Alba
Consigliatissimo, da tenere sempre con sé!! Manuale tascabile.. ebbene sì, l’ho letto e riletto nelle sue pagine ricche di consigli pratici da mettere subito in atto, sul proprio lavoro e tempo libero. Io personalmente lo porto sempre con me sul lavoro e ogni volta che si presentano certe situazioni negative cerco subito uno spunto da questo libro.
Diego
Consigliato. Consiglio a tutti la lettura del libro “2 ore al giorno, 1 anno ogni 5”. Il libro offre dei validi suggerimenti per guadagnare l’unica cosa non acquistabile: il tempo. Ridefinendo l’attività lavorativa con semplici accorgimenti avremo un pezzetto di tempo in più a nostra disposizione.
Silvia
Bel libro. Davvero un buon libro, ricco di consigli pratici e spunti di riflessione. Consigliato.
Nicola

Chi sono e come la vedo

Sono Massimo Bersotti, Business Coach e formatore aziendale.
Mi occupo di crescita personale e professionale.

Attivo da vent’anni nel mondo della consulenza ad imprese e persone, mi sono concentrato sullo sviluppo delle competenze trasversali che maggiormente influenzano il rendimento nell’ambito lavorativo.

Seguo personalmente professionisti, manager, imprenditori nei loro percorsi di crescita professionale e tengo regolarmente seminari sui temi legati al Time Management, alla Comunicazione Efficace, alla Motivazione, alla Leadership, alla Gestione delle Criticità, al Lavoro di Squadra, allo Sviluppo Personale e Professionale, alla Focalizzazione sugli Obiettivi, per citare i più frequenti.

I miei clienti mi chiedono di aiutarli a trasformare i loro obiettivi in risultati concreti.
Loro sono molto pragmatici, non amano gli slogan e le frasi ad effetto, il filone “ora tutti insieme gridiamo SONO FORTE, SONO BRAVO, POSSO FARCELA”, “abbracciamoci e ti dico perché sei meraviglioso (anche se manco ti conosco) e tu mi dici perché sono meraviglioso (anche se manco mi conosci)”, “mettiamoci tutti in posa con il pollice alla Fonzie”.

Nemmeno io amo tutto questo, sinceramente. Anche io amo la concretezza.
Trasformare gli obiettivi in risultati concreti, tangibili, misurabili. Questo conta. Tutto qui. Mi pare già tantissimo.

“Far saltare il lucchetto per accedere a tutte le nostre risorse e raggiungere ciò che desideriamo.
Tutti ne siamo in grado, tutti siamo capaci di risultati straordinari. Al di là di quanto possiamo immaginare. Possiamo tutto quello che davvero vogliamo”.

I miei numeri

Fidelizzazione
1 %

9 clienti su 10 hanno deciso di lavorare di nuovo con me

anni
1

E’ la mia esperienza nella consulenza alle persone e alle imprese

Ricevi gratuitamente il capitolo “LE PRIORITÀ: IMPORTANZA VS URGENZA” compilando il form che trovi sopra.

TE LO MANDO IMMEDIATAMENTE.

Vuoi acquistare direttamente il mio libro?

CLICCA QUI