Responsabilità e successo personale

Il termine responsabilità, secondo l’etimologia latina, sta ad indicare la capacità di risposta della persona. Capacità di rispondere e reagire agli stimoli. Discrezionalità. Possibilità di scelta. Come a dire che non sono gli eventi a plasmare una persona, ma il modo in cui la persona fronteggia e gestisce gli eventi. L’individuo come artefice della propria vita.

Molto affascinante.

Nessuno può decidere e pensare al posto nostro. Noi soli siamo i “titolari” dei nostri pensieri e delle nostre azioni. Nel mondo del lavoro come nella nostra vita privata. Siamo assolutamente e completamente responsabili del nostro comportamento. Noi soli.

La persona che siamo oggi dipende in larga misura dalla nostre scelte, che ci piaccia o no.

È quel che pensiamo e come agiamo a determinare la nostra realtà. Non sono gli altri. E, soprattutto, non è colpa degli altri.

Se vogliamo che le cose attorno a noi cambino, dobbiamo noi per primi cambiare.

Se vogliamo che la nostra vita migliori, noi per primi abbiamo il dovere di migliorarci.

Se vogliamo che il nostro lavoro raggiunga livelli più soddisfacenti per noi, noi per primi dobbiamo evolvere come persone e come professionisti.

Il nostro livello di progressione e miglioramento, il nostro successo, dipende da noi. Solo da noi.

Siamo sempre liberi di scegliere i nostri pensieri e le nostre azioni.

La nostra responsabilità comincia là dove assumiamo il pieno controllo. Dei nostri pensieri e delle nostre azioni. E là dove abbiamo il pieno controllo percepiamo un’immensa sensazione di libertà. Siamo liberi. Non sono gli altri a decidere per noi, non le persone, non le situazioni. Non è il caso.

Non verrà nessuno. A pensare al posto nostro, ad agire al posto nostro. A salvarci. Non verrà nessuno.

Sicuramente però, quando ci assumiamo la completa ed incondizionata responsabilità nella nostra vita, troviamo sempre qualcuno disposto ad aiutarci.

Viceversa, meno responsabilità ci assumiamo e più “la colpa è degli altri”, minime sono le possibilità di trovare alleati.

Quando pensiamo al nostro successo e a come ottenerlo, forse è il caso di pensare un po’ più spesso all’approccio latino. Capacità di risposta

"Ogni giornata
è una vita in miniatura"
Zig Ziglar

Lascia un commento