Ottenere regolarmente risultati? L’asso nella manica

Per come la vedo il successo è semplicemente (si fa per dire) la capacità di ottenere risultati significativi e duraturi nel tempo.

Le persone di successo hanno tutte un aspetto in comune: coltivano una predisposizione costante all’azione.  Pensano in continuazione ad azioni specifiche e ad iniziative che consentano di trasformare i loro obiettivi in risultati concreti.

Sono costantemente in movimento, alimentano un sano senso di urgenza.

Credo che questa attitudine rappresenti una delle qualità più importanti per avere successo nella vita professionale (e non).

Fissare le priorità e mettersi in moto per portarle a termine rapidamente e nel migliore dei modi. Ecco di cosa si tratta. Anche e soprattutto quando lì per lì non sono attività obbligatorie, anche e soprattutto quando non se ne ha la voglia. Anzi, in quelle circostanze le persone di successo sono particolarmente disciplinate e rigorose con se stesse, perché proprio lì si modella e si rafforza il carattere.

A prescindere da tutto e tutti, queste persone fanno quello che va fatto quando va fatto.
Fissano le proprie priorità, individuano l’attività più importante, la mettono al primo posto tra i compiti da svolgere e la portano fino in fondo. Non si permettono di passare ad altro fino a che non hanno concluso l’attività precedente e più importante. E via così di seguito. Una dopo l’altra le priorità vengono affrontate, gestite e portate a termine. Così facendo diventano delle vere e proprie macchine da guerra.

Pensate cosa significa fissare le attività decisive ai fini dei risultati, programmarle in ordine decrescente di importanza,  smarcarle una ad una inesorabilmente, senza pietà. Ogni giorno ogni settimana, mese o anno.

Un sano senso di urgenza e predisposizione costante all’azione  portano inevitabilmente al successo, aumentano all’ennesima potenza la capacità di ottenere risultati significativi e duraturi nel tempo.

Lascia un commento