Business Coaching

“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla”

Martin Luther King

Nella sua origine latina il termine decisione significa “tagliare da”. Prendere davvero una decisione significa tagliare tutto ciò che non ci interessa, spesso tutto ciò che è stato fino ad oggi e che non funziona più, focalizzarsi solamente sui nostri obiettivi ed escludere il resto. Non a caso si dice che il miglior modo per acquisire efficacia è abituarsi a prendere molte decisioni.

A volte basta farsi le domande giuste per ottenere le risposte che cerchiamo. Farsi domande di qualità ci obbliga a trovare risposte di valore. A volte basta cambiare prospettiva e si apre un mondo.

Di fatto hai dentro di te tutte le risorse di cui hai bisogno per spostarti da dove ti trovi ora a dove vorresti essere con tutto il cuore. Puoi diventare la tua migliore versione, se lo desideri davvero. A prescindere dal punto di partenza, dalle persone che ti circondano, dalle situazioni che ti riguardano.

Hai la piena capacità di scegliere i tuoi comportamenti e indirizzarli verso gli obiettivi che vuoi trasformare in risultati, hai la piena capacità di eliminare quelle attività che ad oggi ti frenano e ti impediscono di ottenere ciò che di meglio desideri per te.
Direzione e azione, obiettivi e decisioni. Questi gli ingredienti che ti renderanno inarrestabile.

Aumenta da subito la tua produttività

“Le cose che contano di più non dovrebbero mai essere alla mercé delle cose che contano di meno”

Goethe

Arrivare a sera distrutti dalla stanchezza e constatare che di 5 attività veramente importanti ne hai portate a termine forse 2. Pensare che domani dovrai rimediare e ti si sommeranno altre incombenze infinite. Sentirsi sopraffatti dalle emergenze e urgenze continue.
Ti capita vero? A me è successo per anni.

Non è una regola, non è che si deve per forza lavorare e vivere così. Si può scegliere di lavorare in modo molto più produttivo, oltre che di vivere più serenamente.

  • Vuoi davvero trasformare i tuoi obiettivi in risultati costanti, significativi e duraturi nel tempo?
  • Vuoi raddoppiare il tuo rendimento? 

Si può fare. Io l’ho fatto, moltissime persone che seguo lo stanno facendo.

Ti propongo strumenti e strategie efficaci che ti permettono di individuare sempre le tue priorità, le tue attività che ti garantiscono i risultati più importanti, che ti fanno rimanere incollato sui binari dritti verso i tuoi obiettivi.

Diventa la migliore versione di te stesso

“Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l'eccellenza non è un'azione, ma un'abitudine”

Aristotele

Sai che tu sei il risultato esatto delle tue abitudini stratificate in tutta una vita? Io, tu, noi tutti siamo il prodotto del nostro modo di pensare e del nostro modo di agire ripetuto infinite volte, fino a costruire le nostre abitudini.

Se vuoi centrare obiettivi superiori, se vuoi alzare l’asticella, è necessario cambiare le tue abitudini. Ottenere risultati diversi, migliori, compiendo le stesse attività nelle stesse modalità è semplicemente irrealizzabile.

Quali sono le abitudini che devi acquisire per migliorare il tuo rendimento? Quali sono le nuove attività che devi mettere in pista da subito per ottenere una crescita sostenibile e duratura? Quali attività è bene invece ridurre o addirittura eliminare? Quali sono le abitudini di cui devi liberarti, quelle che ad oggi ti impediscono di raggiungere un livello superiore?

Vediamo insieme le abitudini più produttive al lavoro.
Con una nuova abitudine ogni 2 mesi, nel giro di 2 anni hai 12 nuove abitudini. Diventi un’altra persona, la versione sempre migliore di te stesso…

Raggiungi l’eccellenza nel tuo settore

“Non si può aprire un libro senza imparare qualcosa”

Confucio

Vorresti arrivare sulla cima, riconoscerti ed essere riconosciuto come un’autorità nel tuo ambito di business?

Hai a portata di mano una via semplice e rapida. Le tue conoscenze e le tue competenze. Oggi più che mai il vero potere sta nella conoscenza, mercati e imprese premiano abbondantemente una grande preparazione e una profonda competenza nel settore di riferimento. Come è vero che penalizzano pesantemente la mancanza di queste caratteristiche.

Tu cosa stai facendo al riguardo?
Hai mai pensato che soli 30 minuti al giorno (weekend esclusi…) dedicati allo studio e alla lettura di temi attinenti alla tua carriera ti portano ad avere 100 ore di formazione ogni anno (esclusi Agosto e Dicembre…)?

Quante persone conosci che fanno formazione e aggiornamento per 100 ore all’anno?
L’aspetto incredibile e affascinante è che non serve nemmeno essere dei fenomeni. Se viaggi ad un simile ritmo inevitabilmente diventi un punto di riferimento. Se poi sei anche un fenomeno arrivi sulla vetta.

Ti propongo una serie di strumenti e metodi che portano da subito le tue competenze ad un livello superiore, in grado di farti fare la differenza nel tuo business.

Impara a prendere decisioni

“L’uomo deve scegliere. In questo sta la sua forza: il potere delle sue decisioni”

Paulo Coelho

Nella sua origine latina il termine decisione significa “tagliare da”. Meraviglioso. In due parole hai già detto tutto.

Sai qual è uno dei modi più efficaci per acquisire sicurezza di sé, fiducia nei propri mezzi, alimentare la propria autostima e motivazione? In definitiva, per ottenere risultati migliori? Prendere molte decisioni. Il che significa tagliare da tutto ciò che hai fatto in precedenza, che magari funzionava alla grande fino a ieri e oggi non funziona più.

La maggior parte delle persone sa perfettamente che cosa vuole e cosa deve fare per ottenerlo, tuttavia non agisce, aspetta a prendere le decisioni necessarie quando non può più farne a meno, quando non può più scegliere. Molti devono toccare il fondo prima di decidersi. Mi è capitato, so cosa significa. Un paio di ceffoni dalla vita possono essere utili per svegliarsi, ma avere una faccia così a furia di sberle e manrovesci è un’altra storia. Si può, si deve evitare.

Puoi cambiare l’esito della tua vita professionale (e personale) in questo preciso istante, se lo vuoi. Abituarsi a prendere decisioni è il modo più rapido ed efficace. Decisioni che vadano tutte nella direzione dei nostri obiettivi, della vita che vogliamo vivere, della persona che vogliamo diventare.

Ti propongo alcuni approcci molto validi che ti stimolano a prendere costantemente piccole e grandi decisioni, fino ad innescare un automatismo virtuoso del quale non puoi più fare a meno.

Impara ad utilizzare la logica win/win

“Il successo non viene solo con la vittoria, ma talvolta anche già col voler vincere”

Friedrich Nietzsche

Fatichi ad ottenere collaborazioni di qualità con i tuoi interlocutori? Che si tratti del tuo team, del tuo capo, dei tuoi clienti, dei tuoi fornitori è lontano anni luce da quello che vorresti?
Molto probabilmente un vero approccio win/win potrebbe essere per te il passepartout per costruire collaborazioni brillanti e durature nel tempo.

Beneficio reciproco. Una terza soluzione, addirittura migliorativa rispetto alle posizioni iniziali. Ecco di cosa parlo. Tutto un altro mondo rispetto al mero compromesso. Con il win/win stai vincendo tu e sta vincendo il tuo interlocutore. Quando si vince in due si è felici tutti e due, si ottiene una performance che va oltre le migliori aspettative di entrambe le parti. Soluzione terza migliorativa, beneficio reciproco, appunto.

Se tu vinci e l’altro perde, la collaborazione non può durare a lungo, ammesso che inizi. Arriva il giorno in cui l’altro ti dice “Non mi va più bene, anzi non mi è mai andata bene”. A quel punto è dura recuperare.

Ti guido in una serie di strategie e di tecniche che possono farti ottenere risultati formidabili, farti letteralmente svoltare nelle tue relazioni professionali.

Hanno scelto me