VIDEO – Siamo la media delle 5 persone che più frequentiamo?

C’è questa leggenda, che forse è anche realtà, secondo la quale noi tutti siamo la media delle cinque persone che frequentiamo abitualmente, con le quali ci relazioniamo con più frequenza. Personalmente, che siano tre, quattro, cinque oppure otto poco mi importa. Certamente, tuttavia, c’è una grande verità di fondo: noi tutti siamo profondamente influenzabili e … Leggi tutto

VIDEO – APPREZZAMENTO O FASTIDIO: Intelligenza Emotiva e dintorni

L’apprezzamento e il fastidio sono i due poli opposti responsabili delle nostre azioni, le componenti che ci fanno scegliere o scartare persone e situazioni, dire di sì o di no. Razionalità, Intelligenza Emotiva e dintorni. Per quanto mi riguarda, quando ho ascoltato solamente la vocina razionale ho sempre perso, nella vita e nel lavoro. _________________________________ … Leggi tutto

VIDEO – RICOMPENSARSI: più motivati e produttivi con piccoli premi

Un premio è sempre gradito. Concedersi una ricompensa al raggiungimento di un risultato, ancor di più. Questa semplice pratica può fare miracoli in ottica di automotivazione, misurazione del livello di avanzamento, gratificazione personale, efficacia professionale. Basta poco. Una gita o un aperitivo in compagnia (al momento ci vuole ancora un poco di pazienza), un libro … Leggi tutto

VIDEO – DELEGA: la regola del 70% per vincere le resistenze

“Il mio collaboratore non è in grado di portare a termine le attività esattamente come il sottoscritto, quindi con il tempo che mi ci vuole per spiegare come procedere, faccio prima a fare io direttamente”. Ecco, questa è una delle resistenze più forti, più tipiche e ricorrenti al processo di delega.Con le immaginabili conseguenze: il … Leggi tutto

VIDEO – Onboarding: coinvolgere per trattenere i talenti

Trattenere i talenti coinvolgendoli fin da subito. Per dirla in modo più elegante, favorire la Retention con politiche di Engagement dal momento in cui si mette piede in azienda. Ecco perché l’Onboarding, un tempo processo “di nicchia”, sta prepotentemente affermandosi e strutturandosi in misura sempre crescente nel mondo delle imprese. Confermare le aspettative create nella … Leggi tutto

La sintesi della sintesi del Change Management

La sintesi della sintesi del Change Management, tolto dal piedistallo e calato a terra nel modo più diretto, sincero e disarmante.A partire da se stessi. “I rigidi non crescono mai. Tendono a fare tutto come lo hanno sempre fatto. Un mio collega, che tiene corsi di aggiornamento per insegnanti, chiede frequentemente ai più anziani, quelli … Leggi tutto

VIDEO – Manager autorevoli e manager “carogne”

“D’accordo l’autorevolezza, l’attenzione alle persone, la fiducia, l’ascolto, la vicinanza, il coinvolgimento…ma come la mettiamo con quei manager tiranni? Il mondo del lavoro pullula di questa tipologia di professionisti e fino a prova contraria anche loro ottengono risultati e successo”. Questa è una riflessione che talvolta emerge nelle mie chiacchierate con le persone. Riporto al … Leggi tutto

VIDEO – L’OGGETTO NELLE EMAIL: come attirare l’attenzione e farci leggere

Essere presi in considerazione, essere letti tra i primi e attentamente, avere un riscontro a breve giro: queste le aspettative comuni quando si invia un’email.Quello che scriviamo nell’oggetto può giocare un ruolo sorprendentemente determinante per raggiungere lo scopo.Un po’ come quando si legge il giornale, ad attirare l’attenzione e favorire l’approfondimento è il titolo dell’articolo. … Leggi tutto

VIDEO – PIÙ CONTA LA RELAZIONE, MENO COMANDANO I DETTAGLI. Perché parlare (anche) d’altro negli incontri di lavoro

Meno conta la relazione, più i dettagli risultano decisivi. Più conta la relazione, meno i dettagli sono determinanti, seppur importanti. Al riguardo, ritagliarsi per esempio uno spazio nel quale parlare anche d’altro, rispetto all’oggetto specifico di un incontro di lavoro, può essere sorprendentemente utile. Meeting con clienti, fornitori, colleghi, collaboratori e responsabili, colloqui di lavoro. … Leggi tutto

La Piramide Rovesciata: chiarezza e sintesi in un colpo solo

A me fa piacere se una persona legge interamente una mia email o un mio articolo, senza mollare alla seconda o terza riga. Credo valga per chiunque.Al di là del valore dei contenuti, la chiarezza e la sintesi fanno altrettanta differenza. La Piramide Rovesciata, modello giornalistico di matrice anglosassone utilizzato anche nella vendita, mi aiuta … Leggi tutto