VIDEO – Ottimizzare il proprio tempo: la gestione delle email

Processare le email può richiedere un investimento molto corposo del nostro tempo, la risorsa più preziosa a nostra disposizione. Scopri nel mio video alcuni accorgimenti che permettono di evitare spiacevoli dispersioni di tempo ed energie.

Le competenze decisive. Apprendimento ed autoapprendimento

  Nel panorama delle competenze determinanti nel mondo del lavoro, un ruolo indubbiamente centrale va attribuito all’apprendimento. Apprendimento costante. Lo studio e l’aggiornamento continui sono da considerarsi a tutti gli effetti una vera e propria competenza (tra le più preziose e richieste), un’abilità che si può e si deve affinare sempre più. E sulla quale … Leggi tutto

Empatia e leadership

Nel mondo del lavoro la leadership rappresenta un tema di grande attualità, come mai accaduto prima d’ora. La leadership  nelle sue varie declinazioni. Parliamo della dimensione empatica e di quanto influisca sullo status di leader. Definiamo innanzitutto l’empatia come la capacità di entrare in sintonia, di interagire efficacemente con gli altri. I capi, quelli veri, … Leggi tutto

L’ascolto come pilastro della comunicazione

Recentemente, per una serie di seminari sul tema della comunicazione efficace, ho incontrato un gruppo meraviglioso di quadri e dirigenti di un’importante realtà aziendale, con i quali si è stabilita una sinergia davvero speciale. Nella prima giornata, dopo le rispettive presentazioni ed introduzioni del caso, ho chiesto a bruciapelo quale fosse a parere dei presenti … Leggi tutto

Responsabilità e successo personale

Il termine responsabilità, secondo l’etimologia latina, sta ad indicare la capacità di risposta della persona. Capacità di rispondere e reagire agli stimoli. Discrezionalità. Possibilità di scelta. Come a dire che non sono gli eventi a plasmare una persona, ma il modo in cui la persona fronteggia e gestisce gli eventi. L’individuo come artefice della propria … Leggi tutto