Lo sforzo e il prodigio della sintesi

“Ti scrivo una lettera lunga perché non ho tempo di scriverne una breve”. Questa frase di Voltaire, di per sé già meravigliosa, diventa  una lezione capolavoro applicata alla nostra comunicazione scritta (non solo scritta, a onor del vero). La sintesi. Fare sintesi nella comunicazione comporta revisioni, correzioni, cancellazioni, rifacimenti.Costa fatica e tempo. Tant’ è vero … Leggi tutto

A domande giuste, risposte giuste

Propongo in quest sede un post che ho condiviso nei canali social, si tratta di un tema al quale sono particolarmente legato. Adoro la semplicità perché la vera efficacia dei risultati molto spesso si accompagna alla semplicità degli approcci. Pochi accorgimenti e che funzionino, questa è la regola che prediligo. E al proposito il numero … Leggi tutto

Il vademecum per riunioni efficaci

Sala riunioni

“La metà delle riunioni sono una perdita di tempo”. Ha dell’incredibile la frequenza con cui ricevo questa testimonianza. Operativi, responsabili, manager d’alto livello, addirittura imprenditori. A prescindere dal ruolo, il riscontro molto frequente è proprio questo. Provo a riportare alcuni elementi “incriminati”, responsabili dell’esito fallimentare di molti meeting. E vediamo se anche tu ti ci … Leggi tutto

3 accorgimenti per conquistare il proprio team

Gestione del team

La qualità della relazione tra il responsabile e il collaboratore è la prima responsabile della performance e della motivazione, per qualsiasi persona e in qualsiasi organizzazione. Disponibilità, cooperazione e spirito d’iniziativa del team dipendono direttamente da questo fattore condizionando pesantemente il rendimento delle persone. Questo a prescindere dal livello di responsabilità di ciascuno. Non si … Leggi tutto