
Il nostro tempo è la nostra vita.
La nostra vita è l’insieme
delle nostre giornate.
Il nostro tempo è la nostra vita.
La nostra vita è l’insieme
delle nostre giornate.
Ho preparato per te questi quattro video relativi a quattro competenze chiave nella gestione efficace del tempo lavorativo.
1. RICONOSCERE LE PRIORITÀ: IMPORTANZA CONTRO URGENZA
2. LA PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE
3. LA FOCALIZZAZIONE: MONOTASKING CONTRO MULTITASKING
4. GESTIRE LE EMAIL ANZICHÉ ESSERNE SCHIAVI
“Lo scopo del lavoro è guadagnarsi il tempo libero”
Aristotele
È tutto urgente nel lavoro.
Ma siamo sicuri sia proprio così?
Molto spesso l’urgenza è un bluff.
Le attività che portano a risultati significativi e duraturi nel tempo: ecco quali sono le priorità vere di tutti noi.
E nella maggior parte dei casi non coincidono con le urgenze, non si manifestano neppure come obbligatorie: questo è il motivo per cui vengono rimandate.
INDIVIDUARE, SCRIVERE, SEQUENZIARE, PORTARE A TERMINE
Ordinare le attività per priorità, metterle per iscritto anticipatamente, dedicare loro specifiche sezioni temporali, passare al task successivo solo quando si ha terminato il precedente, spuntare i compiti eseguiti.
Questi alcuni degli elementi che ci permettono di programmare in modo efficace e di diventare inarrestabili sulla via dei nostri risultati.
“C’è una grossa differenza tra un impulso e un progetto”
(Jonathan Franzen)
Ecco il segnale inequivocabile della frammentazione:
“Ma cos’è che stavo facendo?”
Concentrazione o distrazione, connessione o disconnessione, stato di grazia o confusione, creare o spezzare l’incantesimo.
Come svolgere una singola attività per volta e aumentare il proprio rendimento in modo inimmaginabile.
“FACCIO ALTRO DI LAVORO”
“Massimo, devo assolutamente fare qualcosa, passo la maggior parte del mio tempo a processare email anziché a svolgere i miei compiti specifici. Io sono pagato per fare il mio lavoro, non per processare bene le email”.
Questa è una delle numerose testimonianze che ricevo puntualmente al riguardo.
Quando leggere, quando scrivere, le notifiche, il copia conoscenza, ridurre il numero, i mittenti: ecco alcuni degli aspetti determinanti per gestire le email senza farsi fagocitare.
“Ognuno ottiene così tante informazioni nell’arco della giornata da perdere il proprio buonsenso”
(Gertrude Stein)
L’avevi mai pensato?
Considerando il tempo lavorativo (weekend esclusi, ferie escluse) 2 ore al giorno equivalgono ad 1 settimana in 1 mese, 3 mesi in 1 anno.
Ogni 5 anni, 2 ore per ogni giorno lavorativo rappresentano esattamente 1 anno.
Poter disporre di 1 anno ogni 5 anni di vita lavorativa.
Si può fare, guadagnando 2 ore ogni giorno.
Godere quasi di una vita supplementare, una sorta di “anno sabbatico” ogni 5 di lavoro.
Bastano 2 ore al giorno, weekend esclusi e ferie escluse.
Guadagnare 1 ora al mattino e 1 ora al pomeriggio. Ecco fatto.
L’ordine, la focalizzazione, l’individuazione delle priorità, la netta distinzione tra importanza e urgenza, la miglior gestione di email, telefonate e riunioni, la programmazione anticipata, la delega.
Non si tratta di concetti teorici, si sta parlando di veri e propri “attrezzi del mestiere” in grado di impattare in modo inimmaginabile sul nostro tempo e sulla nostra vita, in definitiva.
Tempo e vita non viaggiano in parallelo e non sono aspetti separati.
Il nostro tempo è la nostra vita.
La nostra vita è l’insieme delle nostre giornate.
Tutto qui.
Business coach, formatore e autore.
Attivo da vent’anni nella consulenza ad imprese e persone, mi sono concentrato sullo sviluppo delle competenze che maggiormente influenzano il rendimento professionale.
In particolare mi interesso di Time Management, Comunicazione Efficace, Leadership, Sviluppo delle Competenze, Focalizzazione sugli Obiettivi.
Sono autore del libro “2 ore al giorno, 1 anno ogni 5 – Manuale tascabile per guadagnare tempo al lavoro” (lo trovi qui).
1. L’ORDINE
2. LA PROGRAMMAZIONE
3. LA FOCALIZZAZIONE
4. LE PRIORITÀ
3. LE EMAIL
4. LE TELEFONATE
5. LE RIUNIONI
6. LA DELEGA
Videolezioni e schede riepilogative al termine di ciascuna sezione, a € 39,90.
Per te, per sempre.
Clicca sul bottone per dare un’occhiata al corso.
“In un mare di corsi e prodotti sul “Time Management” il corso di Massimo Bersotti si distingue per semplicità e pragmatismo, fornendo preziosi suggerimenti subito spendibili in ambito lavorativo, ma non solo, che se applicati possono davvero fare la differenza ed avvicinarti verso quell’obiettivo che è la premessa del corso … risparmiare “2 ore al giorno, 1 anno ogni 5” .Un valore aggiunto ai contenuti del corso, sono le modalità di esposizione di Massimo e le schede riassuntive che consentono di assimilare meglio i concetti esposti”.
“Ricchezza di spunti e consigli pratici, oltre che semplici, per valorizzare le attività che impattano positivamente sui nostri risultati e per minimizzare le interruzioni, le frammentazioni, le dispersioni e le finte urgenze con i loro “ambasciatori”.
“Ho trovato il corso di Time Management in qualche modo illuminante. Nel senso che ti fa accendere delle lampadine su cose che con il senno di poi sembrano ovvie ma delle quali da solo non ti accorgevi. Lo consiglio anche per la facile fruibilità. Io l’ho ascoltato in auto”.
“È proprio vero che spesso i concetti e gli accorgimenti più semplici possono cambiare drasticamente i nostri risultati e aiutarci a gestire al meglio il nostro prezioso tempo, grazie Massimo!”.
“Ottimo corso grazie ad un insegnante chiaro e all’individuazione di punti essenziali da trasmettere. Si tratta di fare proprie le nozioni trasmesse, di viverle”.
“Davvero un ottimo corso. Esposizione del relatore naturale e coinvolgente, argomentazioni molto pragmatiche e realistiche.CONSIGLIATO”.